Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
News e manifestazioni Promozioni soci Le nostre offerte Intranet

La cooperazione
La nostra storia
Statuto
Dove siamo
Carta in cooperazione
Contatti
 
Servizi
 Vendo / Compro
 Parla con noi
I nostri negozi
 Cavedine
 Vigo Cavedine
 Brusino
 Lasino
 Baselga del Bondone
 Drena
 Padergnone
Link utili
Meteo Trentino
Trentino Trasporti
Federazione / Sait
Comune Cavedine
 Informazioni utili
 Le realtÓ locali

Il lago Santo e di Lamar
Suggestivi laghi tra le montagne


(fonte: www.laghidilamar.com

Il lago di Lamar è diviso dal lago Santo da due snodi torrentizi. Ai piedi di questi laghi si apre una zona interessante sia dal punto di vista paesaggistico che geologico.
Tra le tante curiosità del posto si può notare il grande masso di porfido a destra della strada per i laghi di Lamar e il famoso Abisso di Lamar, profonda grotta che presenta una serie di pozzi interni profondi anche 100 metri. Questi laghi sono caratterizzati da numerose manifestazioni carsiche ad esempio le acque defluiscono molto lontane grazie a cunicoli sotterranei.


Il lago di Lamar si trova a pochi km da Trento e si raggiunge percorrendo il "bus de vela". La strada che porta al lago è molto stretta ma suggestiva. Prima di arrivare al parcheggio (e lì finisce la strada) sulla sinistra noterete il lago piccolo con un'acqua dal colore molto invitante. Davanti al lago grande vi è un piccolo prato leggermente in pendenza ma sufficientemente comodo per prepararsi l'attrezzatura. Sulla sinistra una piccola insenatura permette l'entrata in acqua in modo facile ed agevole. Stando sul prato di fronte al lago e guardando lo stesso, sulla sinistra vediamo una parete a strapiombo che si getta nell'acqua, proseguendo in senso antiorario una folta vegetazione boschiva ricopre il bordo fino ad arrivare al lato opposto dove un canneto fa bella mostra di sé. Il lato a destra è anch'esso boschivo. Il lago è relativamente piccolo con forma quasi rettangolare.


Nel sito

Google



Enogastronomia
 Le ricette
 La terra Produce
Cosa Visitare
 I laghi
 I castelli
 Le passeggiate