Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
News e manifestazioni Promozioni soci Le nostre offerte Intranet

La cooperazione
La nostra storia
Statuto
Dove siamo
Carta in cooperazione
Contatti
 
Servizi
 Vendo / Compro
 Parla con noi
I nostri negozi
 Cavedine
 Vigo Cavedine
 Brusino
 Lasino
 Baselga del Bondone
 Drena
 Padergnone
Link utili
Meteo Trentino
Trentino Trasporti
Federazione / Sait
Comune Cavedine
 Informazioni utili
 Le realtà locali

Il Müller Thurgau
Un vino bianco tipico della montagna.


Il Müller Thurgau, vitigno a frutto bianco ottenuto dall'incrocio di Riesling renano e Silvaner verde, è una varietà che proprio sulle colline del Trentino ha trovato un suo habitat naturale. Su questi terreni, che vanno dalla Valle di Cembra alle fasce collinari della Valle dell'Adige e della Vallagarina fino ad includere alcune zone della Valle del Sarca, le uve di Müller Thurgau vengono a contatto con un clima tipicamente montano, caratterizzato da forti escursioni termiche con notti particolarmente fredde ed innalzamenti repentini grazie all'azione mitigatrice del vento del Garda e alla particolare esposizione al sole dei vigneti. L'originalità del clima trentino costituisce una delle caratteristiche più importanti del Müller Thurgau: un'uva che riesce ad arrivare al punto ottimale di maturazione con una grande concentrazione di terpeni e un ottimo livello di acidità che renderà il prodotto particolarmente aromatico e persistente.

Il Trentino e l'Alto Adige (dove si producono altri 30.000 quintali di uve l'anno di M.T.) coltivano il 90% delle uve di Müller Thurgau mentre un restante 10% viene coltivato in altre regioni italiane tra le quali ricordiamo la Valle d'Aosta, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia Romagna e la Sicilia. Considerando che in questi ultimi anni in provincia di Trento si è registrato un aumento della superficie coltivata a Müller Thurgau pari a circa 100 ettari, possiamo calcolare che attualmente i terreni impegnati nella coltivazione di questa varietà ammontino a circa 568 ettari complessivi (considerando le Doc e le Igt). Tra i maggiori produttori trentini figura la Valle di Cembra con circa 300 ettari impegnati e una produzione lorda vendibile di alcune decine di miliardi di lire.
Dai 66.234 quintali di uve prodotte in provincia di Trento ben 47.000 riguardano le produzioni a Denominazione di origine controllata dai quali si ottengono 33.000 ettolitri di prodotto di qualità. In Trentino si producono 3 milioni di bottiglie di M.T. alle quali si aggiungono altri 2,5 milioni di bottiglie di vino frizzante e spumante. Il mercato di riferimento del M. T. trentino e altoatesino è quasi interamente quello italiano mentre un 10% dei quantitativi vengono inviati in Inghilterra e nei paesi del Nord Europa.

Il Müller Thurgau è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli profumo netto, intenso ed aromatico , leggermente fruttato. Leggero di corpo , ha gusto sottile , secco e nervoso , sostenuto dall'acidità che ne stimola la persistenza. E' un vino dal carattere molto personale che sa farsi apprezzare oltrechè per il gusto, anche per il fantastico profumo. Il Müller Thurgau è un vino che sa esprimere tutto il suo splendore in gioventù, quando il suo profumo aromatico è esaltato dall'acidità. La sua vena acidula e gradevolmente aromatica accompagna sia piatti di pesce della grande cucina che le semplici cotture in umido di pesci d' acqua dolce . E' perfetto , inoltre con tutti i piatti aromatizzati con erbe ed è indicato anche con le minestre ed i piatti a base di uova. Va servito fresco a 10 - 12 °C di temperatura , stappato al momento.

Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo: delicato , lievemente aromatico ü asciutto, fresco con una leggera vena acidula

Accostamenti Gastronomici: come aperitivo e per accompagnare i piatti di pesce.


Nel sito

Google



Enogastronomia
 Le ricette
 La terra Produce
Cosa Visitare
 I laghi
 I castelli
 Le passeggiate